Perché la telefonia VoIP è più sicura della telefonia tradizionale?
Oggi il VoIP rappresenta un sistema sicuro e affidabile che, al pari della consueta telefonia analogica, offre una qualità delle comunicazioni perfetta. La novità più importante sta nel fatto che, dall'integrazione dei servizi telefonici con gli strumenti dell'informatica, nascono nuovi interessanti servizi, molto utili per ottimizzare il lavoro delle piccole, medie e grandi realtà imprenditoriali. Sono proprio queste funzioni aggiuntive a fare del VoIP una scelta sempre più diffusa e apprezzata: oggi, con un modesto investimento, è possibile assicurarsi un sistema efficiente per favorire la comunicazione con i clienti oppure tra i dipendenti, senza dimenticare che la telefonia digitale può essere la soluzione ideale anche per i privati.
Quali sono i suoi vantaggi?
Con il passare degli anni il VoIP sta rapidamente soppiantando la telefonia tradizionale. Questo grazie agli investimenti minimi necessari alla gestione e alla manutenzione delle infrastrutture utili a veicolare il traffico dati e grazie alla semplicità con cui è possibile organizzare l'aggiunta, la rimozione o lo spostamento di un interno nell'ambito di una struttura aziendale. Grazie al VoIP, è possibile utilizzare dei programmi che permettono di sfruttare una numerazione fissa geografica per ricevere ed effettuare telefonate anche utilizzando un computer portatile, un tablet o uno smartphone. Il VoIP, in sostanza, permette di portare sempre in tasca con sé il numero fisso dell'ufficio, per comunicare con colleghi, clienti e fornitori anche quando si è lontani dalla sede aziendale. Grazie al VoIP anche il fax, un altro strumento legato al telefono e tradizionalmente presente in qualunque ufficio, oggi esiste anche in versione digitale: la virtualizzazione dei fax permette di inviare e ricevere documenti da un numero fisso geografico, in allegato a semplici messaggi di posta elettronica.
È meglio il VoIP o la linea Tradizionale?
Assolutamente il VoIP, purchè ci sia una linea alle spalle efficiente e garantita! Le linee VoIP Fornite da SIM informatica sono create per fornire maggior garanzia e sicurezza rispetto alle linee tradizionali in quanto il Servizio SIMFONIA è stato studiato anche per sopperire a guasti sull’intera linea! Come? In caso di malfunzionamenti della linea internet normalmente non funziona neanche il telefono, mentre grazie a SIMfonia le telefonate in ingresso vengono dirottate tempestivamente su un numero di cellulare preimpostato, evitando così di farti perdere preziose chiamate dai tuoi clienti. Ecco perché SIMMETRIKA e SIMFONIA vanno perfettamente a braccetto e creano una soluzione sicura ed affidabile per la tua azienda! Inoltre il pacchetto SIMFONIA studiato per le aziende ti consente di avere un sistema telefonico di ultima generazione, con apparecchi telefonici nuovi, un sistema integrato completamente assistito e sempre aggiornato, il tutto senza costi di startup. Lo sapevi? Potrai avere un servizio di questo tipo allo stesso prezzo che già stai pagando alle compagnie tradizionali! Sì, hai capito bene, con una cifra simile, a volte anche inferiore alla tua attuale bolletta telefonica e di internet, oggi puoi avere un servizio senza paragoni! Quindi centralino nuovo, apparati telefonici nuovi, e una linea internet più garantita e più veloce, il tutto senza anticipare nulla, semplicemente continuando a pagare quello che spendi oggi!
Questa sigla sta per Voice over IP, che può essere tradotto letteralmente come “voce tramite protocollo internet”. In sostanza, le informazioni vocali non viaggiano lungo la linea telefonica analogica, ma attraverso una qualunque rete basata su un protocollo IP. Ciò significa che la fonia digitale può sfruttare internet, ma anche altri tipi di network come, ad esempio, la LAN (Local Area Network) che connette i computer di un ufficio o di un insieme di edifici.
Quali sono le possibilità di configurazione?
Passare alla telefonia VoIP non è solo vantaggioso, ma anche semplice. Gli unici requisiti necessari sono: una connessione ADSL con un'ampiezza di banda di almeno 32 kbps e uno o più apparecchi telefonici SIP (o VoIP). I telefoni SIP sono semplicemente apparecchi in grado di effettuare e ricevere chiamate attraverso la rete ADSL. Il loro funzionamento è in tutto e per tutto simile a quello dei telefoni tradizionali, sebbene possano offrire alcune pratiche funzioni aggiuntive, come la rubrica condivisa, la visualizzazione dell’ID chiamante e altro ancora. Questi apparecchi sono dotati di una duplice porta per il cavo di rete, grazie alla quale possono condividere la connessione con un computer e ottimizzare il cablaggio, ad esempio, di un ufficio. In alternativa, è possibile ricorrere ai softphone. Con questo termine, si indicano i software e le applicazioni da installare sul computer desktop, il portatile, il tablet o lo smartphone, grazie alle quali diventa possibile ricevere ed effettuare chiamate con la propria utenza VoIP, in qualunque momento e ovunque ci si trovi. Il nostro consiglio è certamente quello di valutare con attenzione l'offerta più adatta alle proprie esigenze. L'attivazione delle nuove utenze, in genere, avviene in tempi molto brevi, si parla di dieci giorni lavorativi, nei quali però non rimarrete mai scoperti dal servizio telefonico. Va sottolineato che nulla impedisce alla telefonia tradizionale e al VoIP di coesistere. Di conseguenza, si può scegliere di testare il servizio per un certo periodo di tempo e disdire il contratto con il vecchio gestore solo se soddisfatti della fonia digitale.
Come cambia il modo di comunicare?
Nel caso della telefonia analogica, ad un determinato numero fisso è associata una precisa posizione, che viene contattata chiamando appunto il numero geografico. I limiti della telefonia tradizionale sono molti, uno fra i più importanti è la multicanalità: un numero di telefono può infatti fare una sola chiamata simultanea, al massimo 2 nel caso si utilizzi una linea isdn. Al contrario, nell'ambito del VoIP, il numero geografico del cliente (0364xxxxxx – 035xxxxxx) può essere configurato su richiesta con 2/4/6/8 fino a 64 canali simultanei. Questo importante vantaggio, unito alla mobilità e alla elasticità di configurazione rendono il VoIP una tecnologia ormai irrinunciabile per le aziende al passo con le esigenze del mercato. Le aziende che hanno più di una sede, possono apprezzare maggiormente le soluzioni integrate fornite dal sistema SIMFONIA; il sistema centrale comunica infatti in ogni momento con tutti gli apparecchi ad esso collegati. Oltre a conoscerne costantemente lo stato (attivo, inattivo, occupato, poter gestire la presenza di un collega in ufficio o la sua assenza) si possono attivare anche le voicemail. Il fax (tecnologia ormai obsoleta e poco utilizzata) viene ricevuto ed inviato tramite e-mail eliminando apparecchi oggi divenuti inutili. Inoltre grazie al centralino Virtuale fornito insieme alla soluzione SIMFONIA, avrai altri innumerevoli vantaggi legati alla versatilità del sistema stesso. Il centralino quindi non è più fisico, non invecchia mai, e tu non hai più bisogno di fare alcuna manutenzione!