INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali dell'utente sono utilizzati da Sim Informatica Srl S.r.l., che ne è titolare per il trattamento, nel rispetto dei principi di protezione dei dati personali stabiliti dal Regolamento GDPR 2016/679 e della normativa nazionale in vigore.
FONTE DEI DATI PERSONALI
La raccolta dei dati personali viene effettuata da Sim Informatica Srl S.r.l. registrando i dati:
- raccolti direttamente presso interessato, al momento del contatto iniziale o di successive comunicazioni
- forniti da terzi
MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI
1. La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto dei seguenti mezzi:
- Mista - elettronica e cartacea
con le seguenti finalità:
- Adempimento di obblighi di legge connessi a rapporti commerciali
- Adempimento di obblighi fiscali o contabili
- Anagrafica clienti
- Analisi generale clientela
- Emissione fatture in formato elettronico
- Erogazione del servizio prodotto
- Gestione clienti
- Gestione della clientela (contratti, ordini, spedizioni e fatture)
- Gestione di un canale di comunicazione che un segnalatore (whistleblower) utilizza per informare di eventuali atti illeciti rilevati, situazioni di rischio o di pericolo, garantendo la riservatezza del segnalante, dei contenuti e della persona segnalata.
- Informazioni commerciali
- Invio di comunicazioni di cortesia e/o di materiale promozionale/informativo
- Rapporti contrattuali con clienti/fornitori
- Rilevazioni del grado di soddisfazione della clientela
- Servizi a tutela di consumatori e utenti
- Servizio di accettazione dei pagamenti
- Strumenti di pagamento elettronici (carte di credito e debito moneta elettronica)
- Svolgimento attività aziendali
- Tutela della riservatezza ed integrità dei dati aziendali trattati
BASE GIURIDICA
2. Le basi giuridiche su cui si fonda il trattamento per i dati comuni, secondo l'Art.6 del Regolamento GDPR, sono:
- Legittimo interesse;
- Interesse pubblico;
- Legge;
- Contratto;
- Consenso;
Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e pertanto l'eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all'impossibilità di fornire i servizi richiesti.
La società tratta i dati facoltativi degli utenti in base al consenso, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente policy privacy e in relazione alle modalità e finalità di seguito descritte.
CATEGORIE DI DESTINATARI
3. Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate alle seguenti categorie di destinatari:
- Agenzia delle Entrate;
- Altre amministrazioni pubbliche;
- Associazioni di imprenditori e di imprese;
- Autorità sanitarie;
- Banche e istituti di credito;
- Camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura;
- Centrali dei rischi;
- Consulenti e liberi professionisti anche in forma associata;
- Consulenti fiscali;
- Dipendenti;
- Direzione Compliance;
- Direzione legale;
- Direzione risorse umane;
- Enti previdenziali ed assistenziali;
- Enti pubblici economici;
- Fornitori di servizi amministrativi e contabili;
- Fornitori di servizi informatici;
- Forze di polizia;
- Gestori posta elettronica;
- Imprese di assicurazione;
- Interessati;
- Intermediari finanziari non bancari;
- Istituzione di formazione professionale ;
- Organi di vigilanza ODV;
- Persone autorizzate;
- Piattaforme di elaborazione;
- Responsabili esterni;
- Responsabili interni;
- Servizi di giustizia e di polizia;
- Società che effettuano il servizio di logistica di magazzino e trasporto;
- Società e imprese;
- Soggetti che svolgono attività di archiviazione della documentazione;
- Studi legali;
CATEGORIE DI DATI PERSONALI
4. Secondo quanto esplicitato dall'articolo 14 del Regolamento GDPR, non essendo stati ottenuti i dati presso l'interessato, si riportano le categorie di dati personali oggetto di trattamento:
- Anagrafica clienti;
- Codice fiscale ed altri numeri di identificazione personale (carte sanitarie);
- Dati di comunicazione elettronica;
- Dati di Markenting e vendite aziendali;
- Dati di produzione;
- Dati finanziari;
- Dati identificativi (ragione o denominazione sociale, ovvero nome e cognome delle persone fisiche, indirizzo sede, telefono, fax, e-mail, dati fiscali, ecc.);
- Dati relativi all'attività economica e commerciale;
- Informazioni per la fatturazione e dati di pagamento (ragione sociale, P.IVA, coordinate bancarie, codice fiscale, indirizzo);
- Nominativo, indirizzo o altri elementi di identificazione personale (nome, cognome, età, sesso, luogo e data di nascita, indirizzo privato, indirizzo di lavoro);
PERIODO DI CONSERVAZIONE
Il periodo di conservazione dei dati è:
- Dati gestione clienti: I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale in essere e per i successivi dieci anni dalla data di acquisizione degli stessi.
- Elenco clienti: 10 anni dallo scioglimento della società
- Whistleblowing: 10 anni dalla chiusura dell'attività
DIRITTI DELL’INTERESSATO
5. Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale in vigore, l'interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:
- richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso dell’interessato – art. 15 del Regolamento 679/2016);
- conoscerne l'origine;
- riceverne comunicazione intelligibile;
- avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
- richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti (diritto di rettifica e cancellazione – artt. 16 e 17 del Regolamento 679/2016);
- diritto di limitazione e/o di opposizione al trattamento dei dati che lo riguardano (art. 18 ed art. 21 del Regolamento 679/2016);
- diritto di revoca;
- diritto alla portabilità dei dati (art. 20 del Regolamento 679/2016);
- nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
- il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (diritto di accesso dell’interessato – art. 15 del Regolamento 679/2016).
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
6. Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è Sim Informatica Srl S.r.l., p.iva 03482300989, c.f. 03482300989
- Email: info@siminformatica.it
- PEC: sim.informatica@pec.it
- Telefono: 0364657067
SIM INFORMATICA SRL, p.iva 03482300989
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Il Titolare del Trattamento ha provveduto a nominare il Responsabile della Protezione dei dati, i cui dati di contatto sono i seguenti:
Data Protection Officer:
- Piazza Duca D’aosta 12, Milano 20121 (MI) - C.A. del Responsabile della Protezione dei Dati oppure
- Email: vigilanzasim@gmail.com