Compila il seguente form senza impegno per informazioni o assistenza e sarai ricontattato tempestivamente.
La Forni Industriali Bendotti
“Forni
Industriali Bendotti” è stata fondata nel 1916 ed è gestita dall’omonima
famiglia da quattro generazioni. L’azienda è stata tra le prime ad applicare,
già dagli anni ’60, il concetto allora innovativo della prefabbricazione per la
costruzione dei forni industriali, soprattutto nel segmento dei forni di
riscaldo per laminatoi.
Bendotti nella
sua storia ha progettato, prodotto e installato oltre 360 forni in 40 paesi
diversi e più della metà di questi è ancora in funzione.
Tra i prodotti di
Bendotti, forni a barre mobili, a suola mobile, a spinta, a carro, macchine di
servizio, servizi di automazione e controllo dei forni e la fornitura di
calcestruzzi refrattari.
· Qual è stata l’esigenza principale della Forni Industriali
Bendotti o il problema da risolvere?
La rete e, di
conseguenza la connettività aziendale, sono fondamentali nell’impresa di oggi,
nessuna azienda può farne a meno. Volevamo migliorare la qualità del lavoro
aumentando la velocità e la stabilità di connessione soprattutto per la
connessione in Smartworking che sarà sempre più utilizzata in futuro.
L’impossibilità
di recarci presso i ns. clienti, ci ha sensibilizzato all’utilizzo di sistemi
di videoconferenza come Teams o Zoom. Abbiamo inoltre pensato di migliorare la
sicurezza dei dati aziendali implementando un backup dell’archivio sul cloud.
In passato
abbiamo avuto vari tipo di connettività con diversi provider, da Hdsl a Vdsl, abbiamo
pensato che la connessione in fibra FTTH fosse la miglior soluzione per soddisfare
queste esigenze. Per ulteriore scrupolo abbiamo attivato una linea di backup tramite
antenna PTP.
· Quali conseguenze può comportare, ad un’Azienda come la Sua, una
navigazione Internet poco performante e discontinua?
Lo sviluppo
tecnologico introduce nuove forme e nuovi strumenti di comunicazione, al giorno
d’oggi avere una connessione poco performante e discontinua, causa problemi di
varia natura:
- dilatazione dei
tempi di download dei file
- scarsa
stabilità delle comunicazioni Teams, Zoom, Skype
- difficoltà nel
ricevere o inviare mail
- lentezza di
navigazione per ricerche in internet
- problemi con Smartworking
e teleassistenza, lentezza sulle operazioni.
· Cosa l’ha portata a scegliere Sim Informatica come fornitore
della connettività Internet nella Sua Azienda?
Abbiamo avuto
diversi incontri con vari provider, la scelta di scegliere Sim Informatica come
fornitore della connettività è stata fatta considerando diversi fattori,
principalmente per le competenze, disponibilità della connessione FTTH,
rapporto qualità-prezzo, assistenza.
· Possiamo conoscere il livello della Sua soddisfazione del servizio Sim Informatica?
La valutazione
del livello di soddisfazione andrebbe forse fatta assegnando un voto ai vari servizi,
posso comunque tranquillamente affermare che l’esperienza è stata sicuramente positiva.
· Secondo Lei e la sua esperienza, qual è l’aggettivo che descrive
meglio il partner tecnologico Sim Informatica?
Senza ombra di
dubbio, competente e competitiva.
- FORNI INDUSTRIALI BENDOTTI S.p.A. 30/07/2021
Italimpresa e la sua
storia
Italimpresa viene fondata nel 2001 da
Emanuele Plona, come azienda destinata al settore dei lavori edili e stradali.
Inizialmente assume ordini per conto di immobiliari e privati per la
costruzione di edifici residenziali e lavori in subappalto per scavi e posa
condotte. Nel tempo, con l’ottenimento delle certificazioni necessarie la società
si è posizionata nel mercato pubblico della distribuzione di gas qualificandosi
presso i principali enti nazionali di distribuzione come Italgas, 2I Rete Gas e
A2A. Italimpresa è una società specializzata in grandi opere edili nel settore
pubblico e lavori stradali impiantistici. L’azienda si occupa principalmente di
posa, estensione e manutenzione di reti gas metano, fognature, acquedotti e
teleriscaldamento. Inoltre fornisce servizi all’utenza e pronto intervento h24,
oltre alla storica attività di edilizia per privati.
Italimpresa crede fortemente nella
ricerca continua di obbiettivi d’importanza sempre più rilevanti e per questo
spende molte energie nel continuo miglioramento; investendo nella crescita e
nella regolare formazione del proprio personale, nella sicurezza sul lavoro e
nell’acquisizione di attrezzature sempre più all’avanguardia. Grazie alle
competenze acquisite nel tempo e alla serietà dimostrata attualmente Italimpresa
opera su tutto il territorio nazionale, consolidando una serie di clienti
pubblici di riguardo.
· Qual è stata la Sua esigenza
principale o il problema da risolvere?
Essendo
l’azienda localizzata sul Territorio Nazionale nelle regioni Lombardia, Veneto,
Toscana, Lazio e Sardegna, la necessità è sempre stata quella di avere
collegamenti facili e veloci tra le varie sedi operative, soddisfatta mediante
l’utilizzo di un server remoto e della telefonia Voip.
· Quali conseguenze può
comportare, ad un’Azienda come la Vostra, non disporre di una connessione adeguata?
Non avere una
adeguata connessione tra le sedi, comporterebbe dei grossi disagi nelle comunicazioni.
Inoltre le procedure di gara vengono espletate mediante l’utilizzo dei portali
delle committenti, pertanto l’assenza di connessione potrebbe far perdere la
possibilità all’azienda di partecipare e di conseguenza addirittura mettere a
rischio posti di lavoro.
· Cosa l’ha portata a
scegliere Sim Informatica come fornitore tecnologico per la Sua Azienda?
La scelta di
Sim Informatica è arrivata inizialmente dalla conoscenza personale del titolare
sempre al passo con le tecnologie all’avanguardia. Inoltre Sim informatica ci
ha sempre seguito nelle nostre sedi dislocate nel territorio nazionale.
· Utilizza altri servizi
tecnologici di Sim Informatica oltre a quelli citati? se si, quali?
Utilizziamo
tutti i servizi che Sim informatica offre, anche presso i loro punti vendita.
· Ritiene possa
aggiungere altre soluzioni tecnologiche di Sim Informatica, a quelle già
adottate? se si, quali?
Utilizziamo
già tutti i servizi offerti, quindi restiamo in attesa di ulteriori novità
certi che arriveranno presto.
· Possiamo chiederle Sig.
Plona se ritiene di essere soddisfatto dei servizi Sim Informatica in generale?
Ci riteniamo
soddisfatti dei servizi, in particolar modo dei tecnici che seguono la nostra
azienda.
· Secondo Lei e la sua
esperienza, qual è l’aggettivo che descrive meglio il partner Sim Informatica?
Credo che Sim
informatica gestendo i servizi Voip, la connessione Internet e il server remoto
della nostra azienda, si sia dimostrata affidabile, competente ma soprattutto ha
conquistato la nostra fiducia.
- ITALIMPRESA Srl 30/07/2021
Breve Storia della Fondazione
La Casa di
Riposo Don Giovanni Ferraglio è stata istituita con Regio Decreto il 24/08/1942,
dalla volontà del fondatore Don Giovanni Ferraglio, Arciprete di MALONNO dal
1909 al 1936, ospitando per circa 20 anni dalle 4 alle 5 persone. Nel 1964 venne realizzato un primo ampliamento
di 15 posti letto e nel 1985 il secondo che ha portato la capacità ricettiva a 46
posti. Nel 1992 l’ultimo ampliamento, che ha portato la capacità ricettiva a
100 posti. Nel corso degli anni sono state apportate alla “RSA Casa di Riposo
Don Giovanni Ferraglio" diverse migliorie in campo strutturale e dei
servizi erogati. Nel 2004 è stata ultimata la realizzazione delle vasche
terapeutiche con annessa palestra riabilitativa. E ancora, a maggio del 2011 si
è concluso il progetto di ristrutturazione che ha coinvolto più parti della struttura,
ai fini di adeguare la stessa alle normative previste per l’accreditamento, ottenendo
l’autorizzazione definitiva con decreto ASL n°638 del 12/07/2011. In data 17/07/2012
con decreto 6367 la Fondazione ha ottenuto la qualifica ONLUS. Infine, la Fondazione
ha aderito al piano di intervento triennale della Comunità Montana di Valle Camonica
“Innovazione in rete dei servizi per persone affette da demenza in Valle Camonica”,
realizzando uno spazio esterno denominato “Giardino” (opera ultimata nel mese
di agosto 2015), direttamente collegato con il reparto dedicato agli Ospiti
affetti da Alzheimer.
· Con Lei Sig. Giacomini affrontiamo il tema della Sicurezza Informatica e nello specifico del Backup in cloud. Qual’è stato l’evento che vi ha spinto ad
organizzarvi in merito al backup remoto?
Sostanzialmente, un po’ di tempo fa uno dei nostri
server interni alla struttura è stato criptato/violato e ci siamo trovati
nell’impossibilità materiale di poter continuare ad operare normalmente e in
sicurezza, utilizzando i nostri sistemi informatici abituali. Avevamo il timore
che i dati in essi contenuti fossero andati persi; timore che si è rivelato più
che fondato.
· Quali conseguenze può comportare, ad una struttura come la Vostra,
l'assenza di un BackUp adeguato?
Principalmente
l’impossibilità di utilizzare gli apparati informatici della struttura, in
tutte le sue divisioni
e reparti, e di poter accedere agevolmente ai dati e ai file in essi contenuti. Fortunatamente
l’intervento tempestivo di Sim Informatica, per altro avvenuto in una giornata solitamente
non lavorativa (era sabato mattina…) ci ha consentito di ripristinare velocemente la situazione,
evitando perdite importanti e il conseguente oneroso recupero.
· Cosa l’ha portata a scegliere proprio Sim Informatica come fornitore
tecnologico per la Fondazione?
Fino a non molto tempo fa erano poche le
aziende che offrivano servizi di sicurezza informatica e di backup remoto;
quelle poche di mia conoscenza non erano locali e proponevano soluzioni troppo
impegnative anche in termini economici. Disponevano di server delocalizzati, parecchio
distanti, addirittura fuori dal territorio nazionale; chiedevano compensi elevati
ma offrivano poche garanzie. E noi Camuni, si sa, siamo tradizionalmente legati
al nostro territorio e abbiamo preferito confrontarci con una realtà locale,
che conoscesse bene le nostre esigenze, e che avesse tutte le carte in regola
per divenire Nostro partner tecnologico. Sim Informatica disponeva già da
allora delle strutture necessarie e di tecnici specializzati, ci ha proposto
delle soluzioni in linea con quelle che erano le nostre reali esigenze. Motivo
per cui abbiamo scelto Sim Informatica anche per altri servizi come la
connettività Internet, per tutti i computer e i dispositivi informatici, per
gli apparati multifunzione e, molto presto provvederemo all’ottimizzazione e
alla virtualizzazione dei nostri server. Per una struttura come la nostra,
fondamentalmente impegnata nella cura delle persone anziane, essere ben
organizzati e all’avanguardia dal un punto di vista informatico è fondamentale!
Volevamo la garanzia di un partner tecnologico specializzato e, soprattutto,
VICINO A NOI. In Sim Informatica l’abbiamo trovato.
· Sig. Giacomini, se fosse chiamato ad assegnare un voto alla pagella di Sim
Informatica, quale sarebbe?
Assegno un bell’ 8 pieno e meritato!
Naturalmente ci sono aree e aspetti che possono essere sempre migliorati, è
così in tutte le attività. Sono sostanzialmente più che soddisfatto di questa
collaborazione.
· Secondo Lei e la sua esperienza, qual’è l’aggettivo che descrive meglio Sim
Informatica?
Ce
ne sarebbero alcuni: sicuramente Affidabile e Competente, ma anche molto Competitiva.
- FONDAZIONE DON GIOVANNI FERRAGLIO MALONNO ONLUS 03/08/2021
SGF Engineering Srl: S come
Sicurezza, G come Gestione, F come Formazione
SFG Engineering Srl è una società di consulenza aziendale nata a gennaio 2015 dall'unione di due liberi professionisti, Antonio Tedeschi e Stefania Pogna, ciscuno con una pluriennale esperienza nella consulenza direzionale, in ambito di organizzazione aziendale, sviluppo e certificazione di sistemi di gestione integrati, salvaguardia della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Oggi SGF Engineering Srl è una società di consulenza aziendale costituita da un organico di sei professionisti, ciascuno con un proprio ambito di specializzazione, per poter affiancare le aziende nella gestione di diverse situazioni organizzative. Opera principalmente nel Nord Italia: Lombardia, Veneto, Friuli V.Giulia e Trentino Alto Adige.
SGF Engineering Srl promuove la creazione, la condivisione e la diffusione di conoscenze all'interno delle imprese, attraverso la partecipazione e il coinvolgimento di tutte le persone interessate.
·
Da quanto tempo collabora con Sim Informatica?
Dal 2015 quando si è costituita la nostra società; abbiamo iniziando dotandoci delle apparecchiature e dei dispositivi informatici fondamentali per l’avvio del nostro ufficio: pc,
stampanti, apparecchi telefonici etc. Da quei giorni il rapporto di collaborazione con Sim Informatica è andato via via completandosi, evolvendo
così come anche SGF Engineering si è evoluta. Praticamente ci ha accompagnato
gradualmente nel nostro cammino e nella nostra evoluzione. E noi con loro
·
Più
che un’esigenza in particolare avevamo necessità di qualcuno, un partner specializzato, che ci seguisse
a 360 gradi; noi ci occupiamo di affiancare le Aziende in problematiche e
questioni molto serie e delicate e non possiamo permetterci di non essere
organizzati al meglio. Per altro l’attività di consulenza mia e di Antonio
Tedeschi si svolge prevalentemente “sul campo” ovvero al di fuori del nostro
ufficio. Certamente le persone che sono operative qui in ufficio devono poter
contare e disporre di strumenti e tecnologie che favoriscano un lavoro fluido e
senza intoppi. In primis, il servizio che consideriamo il più compatibile con la
nostra esigenza di lavoro dentro e fuori l’ufficio è il Server Virtuale o Virtual
Desktop, se vogliamo utilizzare uno slang più adatto.
·
Per
le ragioni che ho elencato prima ovvero: ho sempre il mio ufficio con me, posso
lavorare ovunque mi trovi purché abbia a disposizione un dispositivo con cui
collegarmi alla rete … e naturalmente una buona connessione internet! Il nostro ufficio è stato cablato con la Vera Fibra Ottica FTTH, molto performante che ci consente di navigare in modo
stabile e costante. Inoltre nella soluzione server virtuale sono incluse tutte le
licenze software, i programmi e i gestionali in cloud, tutti gli aggiornamenti,
gli antivirus, il backup dei dati quotidiano, il protocollo di Disaster Recovery, l’assistenza… Dobbiamo avere la tranquillità e la sicurezza
che i nostri sistemi e i nostri dati, così come il nostro Know How siano protetti da eventuali perdite dovute a guasti
strutturali o ad attacchi di hakeraggio.
· Se potesse dare un voto a questo servizio nello specifico, quale
sarebbe?
Eccellente, senza
ombra di dubbio!
· E la sua valutazione complessiva di Sim Informatica come partner
tecnologico?
Complessivamente
molto buona, basata sulla reciproca fiducia e nel rispetto degli impegni
assunti dalle parti.
- SGF ENGINEERING SRL 20/09/2021
Salvetti 1885: dalle Origini all’Oggi
SALVETTI1885 è un’azienda di prodotti da forno che parte dai
valori della montagna, coniugando l’esperienza della tradizione all’innovazione
in ambito alimentare. La Forneria
Salvetti nasce a Malonno nel 1885 e da allora non ha mai smesso di
crescere, inaugurando una catena di punti vendita propri e in franchising in
Valle Camonica.
L’evoluzione del brand SALVETTI1885 va di pari passo con la
continua ricerca della soluzione migliore per i propri clienti. Pane di ogni tipo, spongada, prodotti con
farina di segale, biscotti tradizionali,
ingredienti tipici della montagna: per la Forneria Salvetti, la crescita
passa dalla riscoperta del territorio. L’attenzione di SALVETTI1885 verso lo
sviluppo di una filiera corta di qualità passa anche dalla capacità di fare
rete con i coltivatori locali, unendo le forze verso un’alimentazione più sana
ed equilibrata.
La dimensione dell’azienda di famiglia è un concetto importante
all’interno del team SALVETTI1885. È infatti nel contesto della famiglia
Salvetti, di generazione in generazione, che il brand si è evoluto. Lo stesso
valore del fare squadra è stato innovato ed è rimasto come pilastro anche con
l’ampliamento dell’azienda in più punti vendita lungo la Valle Camonica. L’azienda
è presente con negozi a Malonno, Vezza d’Oglio, Temù e con il punto vendita in
franchising aperto a Esine proprio in questi giorni (settembre 2021).
Per SALVETTI1885 la connettività
è un aspetto fondamentale del lavoro. L’antico mestiere del panettiere
necessita infatti da un lato di restare profondamente legato alla tradizione e
dall’altro di appoggiarsi a strumenti
tecnologici di ultima generazione. Per il team Salvetti è determinante
sfruttare tutto il potenziale della tecnologia per risultare connessi a livello
operativo, facendo davvero rete tra il personale dei diversi punti vendita.
Allo stesso modo, per un’azienda che si concentra sulla qualità
dei prodotti da forno, è cruciale che questa resti connessa con il mondo. Si
tratta infatti di captare le esigenze del territorio, le innovazioni nel campo
alimentare e soprattutto i gusti e le richieste specifiche dei clienti. Dietro
all’impasto del pane SALVETTI1885 c’è un accurato processo di ricerca, in cui
la tecnologia gioca un ruolo di primo piano.
SALVETTI1885 è
una realtà imprenditoriale della Valle Camonica in continua evoluzione. Parte
della storia della forneria (dagli esordi nel centro storico di Malonno ai
giorni nostri) è raccontata sul sito e sui canali social. Per l’azienda, è
importante che il cliente recepisca i valori del lavoro del fornaio (i suoi
tempi, il suo impegno, la sua etica) e il legame tra questa catena di fornerie
e il territorio di montagna. Anche per questo, su www.salvetti1885.com si racconta la storia della riscoperta della segale. Un cereale
antico dai risvolti interessanti per l’alimentazione e per la valorizzazione
delle coltivazioni montane.
Il pane buono, i valori della tradizione e il giusto tempo per
godere insieme della sana bellezza della montagna! Questi sono gli ingredienti
che SALVETTI1885 impasta in ogni suo prodotto da forno, per proporre sempre il
meglio ai clienti della Valle Camonica, ai turisti che la visitano e alle
aziende con cui lavora in ottica B2B.
Pensando all’inizio della collaborazione con Sim
Informatica, qual è stata l’esigenza principale della Forneria Salvetti o il
problema da risolvere?
All’inizio della collaborazione tra SALVETTI1885 e SIM Informatica
c’è stata prima di tutto la necessità di conoscersi. Non si trattava solo di un
aspetto tecnico e, per così dire, “freddo”. Per noi era infatti importante
intavolare un discorso ed allacciare un rapporto dal carattere “umano”. Questa
è infatti una delle caratteristiche che ci contraddistinguono e che nel tempo
ci hanno sempre accompagnati come azienda: non importa quanto cresciamo, per
noi resta fondamentale entrare in contatto con le persone.
Nel caso di Guido, più che di partire da zero, si trattava di
approfondire la conoscenza. SIM Informatica e SALVETTI1885 condividono il punto
di partenza, il paese della Valle Camonica dal quale sono nati e hanno iniziato
ad operare: Malonno. E come spesso accade nei piccoli paesi di montagna, ci si
conosce un po’ tutti, soprattutto quando si sono frequentate le stesse scuole
da piccoli. È successo anche a me e a Guido, coetanei e quindi conoscenti
praticamente da sempre.
Per i nostri punti vendita era necessario trovare un partner
affidabile su cui contare per confrontarci su ogni evenienza tecnica.
L’aspetto della connettività resta fondamentale. Ci troviamo in un ambiente di
montagna, dove ogni aspetto informatico ha delle peculiarità tutte sue. Nel nostro
caso poi, abbiamo punti vendita dislocati anche in luoghi molto diversi tra
loro. Ci serviva dare uniformità a tutto questo e, soprattutto, dare corpo
all’idea esperienziale di montagna. Un aspetto questo che ci accompagna sempre.
Ci può parlare dell’ultimo punto vendita di Esine?
Quali differenze o caratteristiche ha rispetto ai punti vendita di Malonno, Vezza
d’Oglio e Temù?
Il punto vendita SALVETTI1885 a Esine è collocato in una posizione
strategica. Lo stabile sorge infatti nell’area di servizio che s’incontra
risalendo la Valle Camonica lungo la Superstrada42. È strategico perché ha il
potenziale d’intercettare i turisti che entrano nella valle e che desiderano
fermarsi per fare carburante e per mangiare qualcosa. Ci piace però coltivare
anche una visione “romantica” delle cose: il negozio di Esine è un po’ il punto
d’accesso alla montagna. E da lì che il turista inizia ad avere la percezione
di trovarsi in un territorio “diverso”, i cui contorni e colori cominciano a
cambiare. Sullo sfondo s’iniziano a vedere i profili dei monti e la sensazione
è proprio quella di accedere ad un’altra atmosfera.
Questi aspetti d’accesso sono ovviamente meno accentuati negli altri
punti vendita, proprio perché essi si collocano in aree più montane. Malonno è
il nostro paese di partenza: nel 2002 ci siamo trasferiti dal forno in centro
al paese, in uno stabile più ampio lungo la strada statale. Un modo anche
questo per avvicinarci alle persone ed intercettarne le esigenze. I punti
vendita di Vezza d’Oglio e di Temù sono più piccoli come metratura, ma
restituiscono ancora meglio i valori del brand ed il suo attaccamento alla
montagna.
Esine è per noi un luogo chiave, il primo tassello di una catena che, con
fatica e determinazione, stiamo costruendo. Quello del franchising era
un sogno che coltivavamo da tempo e che è entrato ancora più nel vivo nel corso
della pandemia. Mentre tutto si fermava e del futuro c’era poca certezza, il
nostro team lavorava per trovare le persone giuste, costruire nuovi schemi
operativi ed approfondire finalmente quest’avventura. L’incontro con
Giuseppe Occhi, il Manager del punto vendita di Esine, ci ha permesso di
trovare il partner adatto per mettere in piedi questo importante tassello del franchising
SALVETTI1885.
Presso questo nuovo punto vendita troviamo dei grandi
monitor che accolgono il cliente sin dai primi passi all’interno della
struttura e lo fanno “immergere” da subito nella dimensione “Montagna”. Qual è
l’emozione che volevate generare nell’utente che accede al negozio? E il
vantaggio o benefit che otterrà?
Per SALVETTI1885 la montagna è tutto. È culla e origine, risorsa e
maestra di vita. Desideravamo fortemente che il cliente potesse condividere con
noi questa percezione in modo forte. A livello personale, viviamo la montagna
ogni giorno: sport alpini nel tempo libero, informazione costante
sull’evoluzione del territorio che ci circonda… La montagna è però anche
l’atmosfera generata da un ambiente, la sensazione di trovarsi in uno spazio
aperto, puro, incontaminato e proprio per questo rigenerante.
Quando insieme a SIM Informatica abbiamo trovato la soluzione migliore
per trasformare tutto questo in un’immersione visiva, abbiamo capito che
stavamo centrando l’obiettivo. Presso i nostri punti vendita, i monitor ad
alta definizione aiutano il cliente, il turista, ma anche il locale a
sentirsi parte di qualcosa di condiviso. Entra in negozio e la prima cosa che
percepisce è la sensazione di libertà data da un paesaggio alpino, il verde
intenso dei prati d’alpeggio, il biondeggiare della segale nei campi. Tutto
questo è meraviglioso e genera sensazioni positive, che entrano a far parte del
vissuto di quell’istante, lasciando – speriamo! – un segno positivo indelebile.
Ora su questi monitor scorrono immagini e video che riportano al centro
l’esperienza di montagna. Anche in questo caso, abbiamo scelto di fare squadra,
di fare davvero rete. Vogliamo infatti che i monitor mostrino non solo la
montagna, ma attraverso di essa i nostri partner. Non ci interessa proiettare
video puramente commerciali che pubblicizzano le realtà che lavorano con noi.
Ci preme invece che queste realtà, attraverso un ragionamento condiviso,
mostrino la loro anima in un ambiente di montagna.
In che modo Sim Informatica vi ha accompagnato e
assistito nell’introduzione di questa tecnologia?
SIM Informatica ha
accompagnato SALVETTI1885 nella scelta delle
dimensioni e della tipologia degli schermi. Insieme, abbiamo capito meglio
quello di cui avevamo bisogno, soprattutto in base agli spazi disponibili agli
ingressi dei punti vendita. Un conto infatti è sognare qualcosa, un altro è
vederlo prendere forma, entrare nel concreto.
Accade spesso con le nuove tecnologie, in generale: fanno parte di noi,
influenzano la percezione che abbiamo della realtà e anche di noi stessi. Ma
sembrano sempre impalpabili, quasi effimere. E invece hanno dei risvolti
pratici, legati a connettività, misure, formati dell’immagine. Dei risvolti che
è bene capire insieme a qualcuno che lavora nell’informatica e nelle sue
molteplici applicazioni. Senza questi risvolti, i monitor restano delle porte
chiuse. Delle piastre di vetro e metallo che non aprono a nuovi mondi, che non
raccontano niente. Lavorando in squadra invece, si trasformano in qualcosa di
vivo.
Quali servizi è stato necessario adottare per far
funzionare questa nuova tecnologia?
Per permettere ai nuovi monitor di funzionare in modo coerente e soprattutto
coordinato, SALVETTI1885 si è affidato alla competenza di SIM Informatica. Gli schermi
Samsung che abbiamo valutato insieme di inserire in tutti i nostri punti
vendita (il neo-aperto Esine in franchising, ma anche lo storico Malonno, così
come Vezza d’Oglio e Temù) necessitano di un sistema che li connetta
tra loro. Molto semplicemente: insieme ai vostri tecnici, abbiamo
installato il software Magic Info della Samsung. Il sistema è di
per sé semplice e permette ai diversi monitor di comunicare tra loro, gestendo
i contenuti in modo coordinato. Così facendo, le immagini ed i video di
montagna che troviamo all’ingresso sono gestite con lo stesso software
impiegato per i file grafici dei menù e per quelli con le illustrazioni dei
nostri prodotti e delle festività.
Come è cambiato il suo modo di organizzare e gestire
il lavoro da quando ha scelto di affidarsi a Sim Informatica?
Per SALVETTI1885 le cose sono nettamente migliorate grazie alla scelta di
appoggiarci a SIM Informatica. Il fatto di avere un solo referente per
questa tipologia di soluzioni informatiche e di connettività rappresenta
per noi un grande vantaggio. Quest’aspetto ci permette di ottimizzare i tempi
di gestione, di risparmiare sul fattore coordinamento e di trovare maggiore
praticità sul fronte della logistica.
SIM Informatica rappresenta una delle realtà imprenditoriali di Valle
Camonica che possono avere un grande impatto sullo sviluppo del territorio. Per
noi che siamo gente legata alla montagna, abituata a lavorare in territori
periferici, lontani dai grandi centri urbani, il fatto di interfacciarci con
qualcuno di locale non ha prezzo. I vostri tecnici comprendono le esigenze del
posto e sono appunto in grado di venirci incontro sul piano della logistica e
dell’interconnettività in territori remoti.
L’aspetto più vantaggioso di questa collaborazione è senz’altro il
lato dell’assistenza. Laddove insorge una difficoltà, riscontriamo sempre
una presenza attiva e solerte da parte di SIM Informatica. Lavoriamo
molto bene insieme, perché capiamo che dall’altra parte ci sono persone
competenti, disposte a metterci del loro e a comprendere fino in fondo le
nostre esigenze specifiche. Non abbiamo mai la sensazione di essere trattati
con la freddezza tipica dei banconi delle grandi catene tecnologiche. Qui non
si è mai semplicemente un numero, qui si lavora in team.
Possiamo
conoscere il livello
della Sua soddisfazione dei servizi di Sim Informatica?
Il nostro livello di soddisfazione rispetto ai vostri servizi è decisamente
alto. La collaborazione tra SALVETTI1885 e SIM Informatica sta dando ottimi
frutti. Specialmente in questo periodo per noi convulso, dato dal lancio del
nuovo punto vendita in franchising. Nella vostra realtà tecnologica abbiamo
trovato un partner affidabile.
Secondo Lei e la sua esperienza, qual è l’aggettivo
che descrive meglio il partner tecnologico Sim Informatica?
Non è semplice trovare le parole giuste per descrivere un partner
tecnologico come SIM Informatica. Più che un singolo termine, mi piacerebbe
fare riferimento ad un concetto articolato. Credo che la vostra azienda si
contraddistingua per il piano relazionale, per l’attenzione che mettete nel
prendervi cura del cliente dal punto di vista tecnico, ma anche umano. Vi
definirei un partner empatico, oltre che altamente professionale.
- SALVETTI 1885 30/09/2021
La Famiglia Guerini – Alpina Immobiliare
La Famiglia Guerini è
leader di mercato del settore immobiliare e ristorativo-alberghiero della Valle
Camonica. Opera nel territorio di Ponte di Legno (BS) dal lontano 1975.
Da quando il fondatore
Giuliano Guerini decide di trasferirsi in questo meraviglioso territorio, diventa
il primo ingegnere residente a Ponte di Legno ad aver fondato un’agenzia
immobiliare.
Ad oggi il team conta
nel suo organico ingegneri, geometri, commerciali e oltre 60 collaboratori all’interno
delle strutture ricettive e decine di collaboratori esterni all’azienda che
permettono di offrire ai Clienti un servizio completo dalla A alla Z, sia che
decidano di passare le loro vacanze a Ponte di Legno, sia che vogliano
acquistare un nuovo immobile in questo bellissimo luogo.
A guidare tutta la
squadra ci sono l’Ing. Giuliano Guerini e i figli: Alessandro, Marco e Stefano.
Per Alpina Immobiliare
il Cliente è al centro di tutto. Una filosofia o meglio uno stile di vita
radicato nel profondo della famiglia Guerini. Nell’arco degli anni, ogni scelta
è stata fatta in modo che potesse apportare un valore aggiunto all’esperienza
di tutti i suoi Clienti.
Negli anni la famiglia
Guerini si è specializzata sempre di più nei settori immobiliare e ristorativo
- alberghiero. Ad oggi, è il punto di riferimento per tutti coloro che
vogliono venire a Ponte di Legno sicuri di poter fruire di comfort esclusivi.
Premessa
Abbiamo scelto la soluzione WIFI proposta da Sim Informatica per le nostre
strutture ricettive perché a nostro avviso era la più soddisfacente fra quelle
che abbiamo valutato, anche e soprattutto per l’affidabilità e l’assistenza che
la contraddistinguono. Abbiamo infatti riscontrato assoluta correttezza,
disponibilità e massima chiarezza negli accordi con il fornitore e con i
tecnici che si sono occupati delle installazioni delle varie linee e impianti.
In ultimo, ma non ultimo per importanza, l’alto gradimento del servizio da
parte dei nostri ospiti! Questo si traduce anche in un effettivo miglioramento
della nostra immagine, fattore che comporta grande soddisfazione da parte nostra
per tutte le strutture ricettive, residenziali e per tutti gli immobili che gestiamo.
· Da quanto tempo navigate in internet utilizzando la connettività di Sim
Informatica?
Più o meno 15 anni… il tempo corre rapido ma in questo periodo abbiamo
realizzato davvero numerosi progetti abitativi e ricettivi che, di volta in
volta, equipaggiavamo adeguatamente di connessione internet e telefonia,
comprese le nostre sedi operative e i nostri uffici.
· Sim Informatica vi ha fornito la possibilità di navigare in internet ad
alta velocità sfruttando una tecnologia altamente performante anche in un
contesto territoriale molto particolare, ancora non totalmente raggiunto dalla
fibra ottica. Quali altri servizi sfruttate grazie alla tecnologia WIFI
Simmetrika?
Per i nostri uffici e le nostre sedi è assolutamente importante che ci sia
la possibilità di essere collegati via telefono con tutti i nostri Clienti e Fornitori;
non possiamo permetterci di avere dei “limiti” in questo. Le linee WIFI che Sim
Informatica ci ha installato consentono di telefonare illimitatamente verso
tutti i numeri di telefono fissi e mobili, senza costi aggiuntivi rispetto ai
canoni mensili che abbiamo concordato. Dobbiamo anche dire che la qualità delle
telefonate è notevolmente migliorata… forse perché non si telefona più sfruttando
le linee telefoniche via cavo, a volte parecchio datate! Le nuove tecnologie
sono in grado di garantire performances più elevate e stabili. Ci sono poi
altri servizi che utilizziamo, per citarne alcuni: il centralino telefonico
virtuale, una grande comodità per il nostro lavoro, abbiamo virtualizzato anche
i nostri server e quindi possiamo condividere i nostri pc terminali e lavorare
tranquillamente anche fuori sede, ovunque ci troviamo; Sim Informatica si è
anche occupata del salvataggio e della messa in sicurezza dei nostri dati
grazie alle soluzioni di backup in cloud. Tutto questo è stato possibile
ovviamente perché disponiamo di un’ottima connessione internet stabile e
performante.
· Quale potrebbe essere il prossimo passo da compiere con il partner
tecnologico Sim Informatica?
Beh, nella nostra zona si parla da tempo dell’avvento della Vera Fibra
Ottica; una tecnologia super all’avanguardia che migliorerà ulteriormente le
performance e la qualità del servizio. Sim Informatica sta progressivamente
avanzando con l’attività di cablaggio in fibra ottica in tutta la Valle
Camonica e fino al nostro comprensorio Ponte di Legno-Tonale. Parliamo di Vera
Fibra ottica, non perché le soluzioni fin ora proposte da altri provider siano
“false”! Pur non essendo molto tecnologici, abbiamo compreso che potremo
sfruttare questa banda ultra larga che arriverà direttamente nelle nostre case,
nelle nostre strutture senza passaggi intermedi dagli armadietti stradali come
avviene ora con altri operatori. Credo che questo rappresenti un grande
vantaggio per noi, non vediamo l’ora!
· Possiamo conoscere il livello della Sua soddisfazione dei servizi Sim
Informatica nel complesso?
Possiamo dire che il livello di soddisfazione di un Cliente è sempre dato
dal tempo di utilizzo di un determinato prodotto o servizio. E noi facciamo
parte della famiglia Sim Informatica da più di 15 anni…. Credo di essermi
spiegato.
E per finire, quale aggettivo definisce
meglio Sim Informatica?
Flessibile, Elastica, che guarda Avanti!
- ALPEN ROSE HOME SRL 29/12/2021
Asticher Srl – Meccanica di precisione dal 1946
Un po' di
storia:
1946. L’inizio: Il Cavalier Giuseppe Asticher inizia
in un locale di 3x6 metri.
1947-1972.
Ingresso nel trasporto pubblico con
acquisto di un’autovettura Balilla;
Nel 1955 vengono realizzate una
stazione di servizio, una concessionaria, una scuola guida ed un’autofficina,
nel 1970 viene fondata Pulimeccanica: un'impresa di manutenzione industriale e
nel 1972 viene depositato il brevetto "motospazzatrice industriale"
1980-1991.
Ingresso nelle carpenterie
industriali;
Nel 1983 vengono depositati i brevetti
di morse, nel 1989 iniziano le produzioni con macchine a controllo numerico,
nel 1991 una joint venture con Mastroy (Bulgaria) produttrice di macchine CNC.
1993-2004.
Adozione del sistema di qualità ISO
9001;
Nel 1997 viene realizzata la prima
sala metrologica, nel 2002 vengono realizzati nuovi magazzini e ampliate le
aree produttive e nel 2004 Asticher ottiene la certificazione ISO 9001.
2008-2013. Nel
2008 viene creato il consorzio AsPro.
Asticher S.r.l. è la capogruppo di un
insieme di aziende denominato "AsPro" che opera nel settore delle
lavorazioni meccaniche medio-pesanti: Carpenteria, tornitura, alesatura,
fresatura, assemblaggio, collaudo finale. Il range di produzione va dal singolo
prototipo alla media serie.
Dal 2010 al 2011 viene ridefinito
completamente il layout produttivo, nel 2012 viene attivato il collaudo conto
terzi e nel 2013 Asticher ottiene la qualifica per la fornitura di particolari
di "sicurezza" nel settore militare.
Oggi. Ampliamento
della rete commerciale sui mercati esteri
·
Da quanto tempo
navigate in internet utilizzando la connettività di Sim Informatica?
Da quando Sim Informatica ha iniziato ad
offrire questo servizio, Wireless prima e Fibra FTTH dopo (più o meno nel 2015)
ci siamo sempre appoggiati a loro.
·
Quale tecnologia veniva
utilizzata prima dell'allacciamento alla fibra ottica?
Utilizzavamo un ponte radio point to point in
parallelo ad una ADSL con Telecom, gestita da un load balancer e come
unità di backup, un accesso 4g con Vodafone.
·
Quanto è importante per un'Azienda come la Sua poter disporre di una
connettività potente e stabile?
È un requisito indispensabile per poter garantire a
tutti i ns collaboratori di poter comunicare con i ns clienti utilizzando le
piattaforme più disparate, di poter lavorare da casa (attraverso la ns VPN) in
maniera efficace. A questo aggiungiamo l’esigenza di poter traferire grosse
quantità di dati in cloud quotidianamente per alimentare parte del sistema di
backup dati.
·
Cosa l’ha portata a
scegliere Sim Informatica come fornitore tecnologico per la Sua Azienda?
La conoscenza decennale, l’affidabilità dimostrate e
non da ultimo, il buon rapporto qualità/prezzo delle loro soluzioni e dei loro
servizi.
·
Possiamo chiederle Ing.
Asticher se ritiene di essere soddisfatto dei servizi Sim Informatica
in generale?
Direi più che soddisfatto.
·
E per finire Ing.
Asticher, quale aggettivo definisce meglio Sim Informatica?
Senza dubbio Innovativa!
- ASTICHER S.r.l. 28/10/2021
- prima 01/02/2021
- seconda 04/03/2021
- terza 05/04/2021
- quarta 07/06/2021
- quinta 08/07/2021
SIM Infomatica nasce nel 2005 quando il fondatore Guido Bonomelli apre il primo punto vendita in via Nazionale a Malonno, in provincia di Brescia.
È l’inizio di un percorso di successo che lo porterà nel 2009 a creare una nuova sede, sempre a Malonno, e nel 2017 ad aprire il secondo punto vendita a Costa Volpino, in provincia di Bergamo.
Numero Registro: 03 482 300 989
Nr REA: BS-538261
Capitale sociale: 80.000,00 i.v.
Società a responsabilità limitata Unipersonale - socio unico Bonomelli Guido
Pec: sim.informatica@pec.it
CF e P.IVA 03482300989