Perché scegliere un servizio di backup remoto? Quali sono le garanzie offerte da questo servizio?
Un servizio di Backup Remoto permette il salvataggio e il ripristino immediato di tutti i tuoi dati. Si tratta di un servizio essenziale, soprattutto per le aziende, per risolvere ed eliminare costi potenzialmente ingenti a causa di prolungata inattività dei sistemi IT produttivi. Oltre a facilitare il disaster recovery, il backup remoto viene anche utilizzato da realtà aziendali geograficamente distanti: uffici remoti o filiali eseguono le operazioni di backup e ripristino in una sede centrale. Il servizio offerto prevede l'esecuzione, con cadenza giornaliera regolare, del backup dei dati di produzione in una sede sufficientemente lontana dalla sede primaria, per evitare che entrambe le sedi siano interessate dallo stesso evento che può causare l'interruzione. Il backup remoto consente alle organizzazioni che si affidano ai sistemi IT di garantire la protezione dei dati e la business continuity, evitando al contempo eventuali perdite di entrate e danni alla reputazione che possono derivare da una consistente perdita di dati, da interruzioni del servizio, da casistiche metereologiche avverse, da eventuali ruberie, ecc... L’offerta fornisce vantaggi quali tempi di backup e di ripristino più rapidi, maggiore sicurezza e affidabilità, operazioni di gestione più semplici e la possibilità di estendere la copertura del backup remoto a più tipi di sistemi e applicazioni.
Perché non basta un semplice Hard Disk?
Salvare i dati su un disco esterno, quale l’Hard Disk, può essere un’opzione buona ma sicuramente non una garanzia! In caso di guasto del dispositivo, tutti i vostri dati andrebbero persi e recuperarli risulta difficile, a volte impossibile. Salvare invece i dati, tramite il Backup remoto, vi garantisce di potervi accedere sempre, in qualsiasi momento, ed avere la certezza di trovarli sempre!
Quali sono i costi? E qual è la modalità di pagamento?
Il costo mensile del servizio è a partire da 50 euro i.e. Il costo è dovuto al lavoro continuo e giornaliero di backup e di sicurezza da parte dei nostri tecnici. Si tratta quindi di un backup ASSISTITO, e non di un backup automatico affidato alle macchine. Ricordatevi che il miglior backup è VERIFICARE CHE I DATI SIANO STATI ASSOLUTAMENTE SALVATI E SIANO INTEGRI, FACENDO QUINDI DELLE PROVE DI LETTURA DATI DIRETTAMENTE DAL BACKUP ESEGUITO. Costosi sistemi di backup installati, ma poi non seguiti a volte possono rilevarsi completamente inutili, perchè processi automatici preimpostati da tecnici anche esperti, si possono bloccare senza un motivo ben preciso, e se nessuno li assiste, si crede di avere un backup, ma magari è fermo a mesi prima e quando serve ci si accorge che appunto il backup automatico ha fallito! Ecco perché il miglior backup è quello seguito da un tecnico che costantemente controlla, verifica, e se c’è bisogno sistema le procedure di backup, affinchè esse siano sempre efficenti e garantite! Con il sistema di backup assistito SimBakup, puoi dormire sonni tranquilli, sia tu, che sei il proprietario dei dati, sia noi che abbiamo la tranquillità di garantirti il servizio. Se si pensa al costo di un eventuale tecnico che, più volte al mese deve recarsi nella vostra azienda per verificare che il backup stia funzionando credo che il costo sarebbe sicuramente più elevato di 50 € al mese! Il Cliente pagherà il Servizio tramite la formula di pagamento di RID Bimestrale Posticipato, salvo previ accordi specifici presi tra il Cliente e SIM Informatica.
Quali sono gli obblighi da parte del cliente?
Il Cliente ha diritto di utilizzare il Servizio in qualsiasi momento della giornata. È l’unico responsabile del contenuto delle informazioni, in qualsiasi forma intellegibile siano esse espresse, che invia o riceve, sia privatamente, mediante posta elettronica, che in aree pubbliche presenti indifferentemente sul server di competenza di SIM Informatica e/o su quelli di terzi. Il Cliente s’impegna a comunicare a SIM Informatica, in forma scritta (e-mail, raccomandata, PEC o fax), ogni variazione dei propri dati anagrafici e/o dei propri recapiti. Il Cliente si impegna ad informare SIM Informatica in caso di uso non autorizzato del proprio account o di qualsiasi altra violazione della sicurezza riscontrata!
Quali sono invece gli obblighi da parte di SIM Informatica?
SIM Informatica garantisce al Cliente la fornitura e l’utilizzo del Servizio in ogni momento della giornata. SIM Informatica effettuerà copie giornaliere, mantenendo attivo un archivio dati per 60 giorni, (o più se necessario) dell’intero contenuto dello storage per sua cautela ed ai fini di un’eventuale ripristino dei Servizi; in questo modo SIM Informatica offre la massima garanzia per quanto riguarda la tutela o la conservazione dei dati/contenuti immessi nel proprio servizio, rispettando le norme vigenti sulla privacy. È espressamente inteso che SIM Informatica non controlla né sorveglia i comportamenti attuati dal Cliente attraverso l’infrastruttura messa a disposizione e non controlla né sorveglia le informazioni o i dati e/o i contenuti immessi dal Cliente o dai suoi collaboratori nell’infrastruttura stessa. SIM Informatica è estranea a qualsiasi attività che il Cliente effettua in piena autonomia accedendo da remoto con le credenziali a sua disposizione. Il Cliente una volta avuto accesso al servizio è l’unico titolare, ai sensi del d.lgs 195/03, del trattamento degli eventuali dati immessi e/o trattati in tale infrastruttura.
Come funziona l’assistenza?
SIM Informatica offre l’assistenza tecnica, attraverso le numerazioni riportate nel presente contratto dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 19.00 dal lunedì al sabato. In caso di disfunzione dei servizi al di fuori di questi orari/giorni si è pregati di comunicare il malfunzionamento tramite e-mail; SIM Informatica farà di tutto per risolvere il problema nel minor tempo possibile.